PROIND SRL  

Via Acclavio, 86
74123 Taranto  
Tel. 099 4593723  
Fax 099 4594724
www.proind.org
proind@proind.org


PROJECT FINANCING: SERVIZI OFFERTI DA PROIND SRL

- PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

- PER I PRIVATI

 

SERVIZI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
-
Attività di scouting territoriale finalizzata all'individuazione di progetti a vocazione territoriale con impatti economico-sociali che meritano di essere sviluppati con strumenti di partenariato pubblico-privato (Project financing), al fine del loro inserimento negli strumenti di programmazione delle opere pubbliche (piani triennali, elenchi annuali).
-
Affiancamento per la valutazione preliminare di opere pubbliche realizzabili con il Project Financing e proposizione di progetti da realizzare tramite il ricorso a capitali privati
-
Affiancamento all’elaborazione di studi di fattibilità e di progetti preliminari per la predisposizione di piani triennali ed elenchi annuali.
-
Elaborazione e sviluppo studi di fattibilità per progetti di opere pubbliche da porre a base di gara per le procedure di project financing e dialogo competitivo, nel rispetto dei contenuti introdotti dal DPR 207/2010.
-
Assistenza alla valutazione delle proposte di realizzazione presentate dai promotori attraverso l'affiancamento alla “Stazione Appaltante”, fornendo un supporto tecnico finalizzato alla formazione di graduatorie dei progetti che soddisfano i requisiti tecnici ed economico finanziari previsti dalla normativa, nonchè il criterio del maggior vantaggio per la Pubblica Amministrazione.
-
Assistenza nella procedura di indizione della gara, supporto per la predisposizione delle procedure di gara e nell’indizione delle stesse, e affiancamento nel processo di individuazione dell’aggiudicatario.

 

SERVIZI PER I PRIVATI
-
Elaborazione e sviluppo studi di fattibilità relativi alla realizzazione di lavori pubblici o di pubblica utilità non presenti nella programmazione triennale che i soggetti privati possono presentare alle amministrazioni aggiudicatrici nel rispetto dei contenuti introdotti dal DPR 207/2010.
-
Elaborazione e sviluppo progetti preliminari o parti di esso per la partecipazione a procedure già avviate di project financing (art. 153 D.Lgs. 163/2006)
- Assistenza nella valutazione e predisposizione dei documenti di gara e di offerta progettuale.
- Redazione del Piano Economico e Finanziario e verifica dei profili di bancabilità.
- Redazione della bozza di convenzione.
-
Valutazione sull'opportunità di adeguamento della proposta rispetto all'offerta più vantaggiosa, ed affiancamento al promotore con eventuale aggiornamento della documentazione tecnica ed economica.
-
Consulenza ed assistenza nella strutturazione del finanziamento del progetto presso gli istituti di credito e/o supporto nella modulazione delle fasi operative.